top of page

The Pu-Erh

Il Pu-Erh, , il The delle origini, anche se a tutti gli effetti è un the verde, è considerato l’elisir di lunga vita dai cinesi per le sue straordinarie proprietà benefiche.

Bevuto da migliaia di anni fa parte della medicina tradizionale cinese ed è un vero alleato della nostra salute per la prevenzione e la cura di molteplici patologie. 
È tradizionalmente prodotto con le foglie dell’albero della Camelia Sinensis, varietà assamica, originaria del sud dello Yunnan, al sud ovest della Cina, ai confini con la Birmania il Vietnam ed il Laos.

Il processo di produzione di questo The è significativamente differente da tutti gli altri tipi, infatti subisce una particolare fermentazione favorevole alla proliferazione di speciali microorganismi che  gli  conferiscono straordinarie proprietà benefiche. 
Le ultime ricerche dimostrano l’efficacia di questo The nel ridurre il colesterolo LDL, trigliceridi e zuccherinel sangue, nel contrastare l’ipertensione, il sovrappeso e l’invecchiamento e nel facilitare la digestione regolarizzando la flora batterica intestinale. Contrasta l’acidità di stomaco ed ha un effetto positivo nei casi di reflusso gastroesofageo.

E’ considerato lo spazzino del sangue perché aiuta ad eliminare le tossine che vengono assimilate con l’alimentazione; è stato confermato che ha notevoli proprietà antisclerotiche riducendo il rischio della pericolosa formazione delle placche aterosclerotiche, e ha inoltre forti effetti antifibrotici.
È inoltre stata testata la capacità dei componenti di questo Tè, di inibire un complesso enzima chiamatoFatty Acid Synthase (FAS), il quale si pensa sia la causa non solo dell’obesità ma anche di alcuni tumori (elevati livelli di FAS sono stati trovati in molti tipi di cancro) questo suggerisce che il The Pu-Erh può agire da agente antitumorale e  nello stesso modo può essere di grande aiuto come regolatore del peso corporeo, in special modo se inserito in concomitanza con una dieta ricca di fibre vegetali e affiancato da un programma di regolari esercizi fisici. 

 

​

bottom of page